Counseling in sintesi

Ho deciso di scrivere due righe sintetiche e chiare, utili sia per chi decidesse di usufruire di consulti per risanare i problemi relazionali personali, che per chi volesse usufruirne per migliorare la produttività aziendale. Alcuni studiosi l’hanno definita una "terapia per sani" (L. Marinoff) io aggiungerei... basata sull'ascolto attivo, sulla sospensione di giudizio e sul dialogo di facilitazione che sviluppa la consapevolezza. (E. Sabato)

Cosa fa un counselor attraverso l'attività di counseling:
  • risolve dubbi e perplessità sul significato e il valore della vita.
  • sblocca i “crampi mentali” o posture logiche (pre-giudizi) di pensiero poco feconde per affrontare in modo funzionale l’ambiente.
  • facilita scelte di vita consapevoli.
  • porta alla luce l'implicita visione del mondo propria del consultante.
  • permette al consultante di analizzare la compatibilità tra le proprie credenze e lo stile di vita.
L'attore del processo però non è il counselor, ma il consultante, il professionista counselor può soltanto, attraverso il discorso, aumentare la conoscenza e soprattutto la CONSAPEVOLEZZA del consultante, in merito ai dilemmi per i quali ha richiesto un consulto. (oggi effettuiamo grazie alla preziosa collaborazione di una Nutrizionista, anche percorsi in combinata, che prevedano supporto relazionale e "fisico")

E per l'azienda?
Lo scopo prioritario del counseling aziendale è quello di favorire lo sviluppo psico-emotivo della persona all'interno di un'organizzazione, di promuovere la comunicazione interna tra i diversi settori dell'azienda e di agevolare la relazione interpersonale per la valorizzazione delle risorse umane. Il tutto compatibilmente con gli obiettivi aziendali e le logiche produttive del mondo del lavoro.
Bibliografia: pubblicazioni ASPIC 
Siamo presenti su www.siafitalia.it
www.counseloritalia.it

Per consulti di counseling via Skype contattami e prendi un appuntamento:
Skype Me™! Chat with me


ATTENZIONE! Da Ottobre 2011 ripartono presso l'Università del tempo libero di Putignano (BA) per il secondo anno i percorsi di counseling di gruppo e i consulti privati "Laboratori del pensare" per imparare a guardare oltre e vivere con più consapevolezza le relazioni personali, professionali e familiari. (per maggiori info: elisabetta.sabato@virgilio.it)

Commenti

Post più popolari