Copywriter l'indole di una vita.

Oggi vi spiego come nasce normalmente un Headline. Si parte normalmente dalla strategia di comunicazione che viene discussa con l'Art Director e con il quale vengono studiate molte idee alcune totalmente demenziali che però mettono le basi per la costruzione di concetti, pensieri ed immaginazioni più complesse facilmente comprensibili dal target di riferimento.
Spesso gli imprenditori trascurano il lavoro del copywriter perchè pensano che una immagine parli da sè. Questo è vero se parliamo di una immagine che parla più di 100 parole, ma una immagine ha un solo "canale di lettura" che deve essere avvalorato o smentito dalle parole e quindi dall'head line (un copywriter sa bene che la capacità di sintesi deve essere una delle sue qualità migliori).
La tendenza degli imprenditori è quella di scrivere frasi che riguardino l'offerta promozionale vi farò un'esempio. Una volta un cliente mi ha detto "Allora per questa pagina pubblicitaria dobbiamo scrivere: Acquista i nostri corsi, avrai pagamenti rateizzzati, dovrai iscriverti entro il... perchè riceverai 15 omaggi, i corsi sono riconosciuti, in più dobbiamo inserire l'elenco di tutti i corsi che facciamo(parliamo forse di 20 corsi!"
Ma il copywriter non ero io????
Ad ogni modo, il flop è stato assicurato, visto che nonostante le mie rassicurazioni, consigli ed un Headline forte, il cliente ha voluto inserire oltre 1000 battute sparse (bodycopy improponibile!)su una pagina pubblicitaria che ha un'esposizione visiva di 5 secondi ed una d'interesse di 20 secondi al massimo!!
Bisognerebbe imparare a capire che le pagine pubblicitarie da sole non vendono ... e che se devo ricevere una proposta commerciale mentre sfoglio un giornale, questa deve celare un valore che oggi va ben oltre il mero vantaggio economico.
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