Il Marketing Relazionale

Il marketing relazionale è quella branca del marketing che permette di accrescere la relazione con il cliente attraverso la sua fidelizzazione.
Il marketing relazionale potrebbe essere descritto come la creazione, lo sviluppo, il mantenimento e l’ottimizzazione delle relazioni tra Clienti ed Azienda, basato sulla centralità del cliente. Rappresenta l'insieme dei processi di gestione della relazione con i clienti attraverso l'analisi delle sue informazioni. Nasce dall'evoluzione moderna del
Marketing aziendale.
Per ottimizzare il Marketing Relazionale è necessario creare con la clientela una relazione di tipo personalizzato attraverso:

  1. la conoscenza delle caratteristiche dei clienti, dei loro bisogni e delle loro preferenze;
  2. la creazione di fasce di utenza, in funzione delle loro caratteristiche;
  3. la creazione di una comunicazione bilaterale;
  4. la creazione di azioni mirate alle fasce di utenza;
  5. la creazione di proposte mirate a seconda dei bisogni.

Per attuare una buona strategia di marketing relazionale quindi bisogna creare una forte attività comunicativa mirata al cliente, ai suoi bisogni ed alla creazione della così detta situazione esperienziale che aumenta il valore percepito dell'atto di consumo.

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