Chi è il Copywriter

Il copywriter è la persona che realizza i testi di annunci pubblicitari. È una figura tipica del mondo delle agenzie pubblicitarie, dove lavora generalmente in coppia con un art director.
Il Copywriter è l'autore dei testi pubblicitari.Dall'HEADLINE (la frase a effetto che apre la pagina pubblicitaria con il compito di catturare l'attenzione del lettore) alla BODYCOPY (il testo esplicativo in cui il prodotto viene descritto), al PAYOFF(la frase conclusiva spesso accoppiata al marchio del prodotto in modo da ribadirne il posizionamento strategico da occupare nella mente dei consumatori), dal testo del comunicato radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina, tutto questo rientra nei suoi compiti.
Il Copywriter deve possedere una grande capacità di sintesi e di invenzione verbale, ed essere in grado di giocare con concetti e parole, per tradurre in forma originale e coerente con l'immagine la promessa pubblicitaria.
Il Copywriter conosce quindi il valore simbolico del linguaggio e sa applicare indifferentemente stili diversi di scrittura, in relazione al messaggio da comunicare, alle esigenze del target group (il pubblico a cui ci si rivolge) e dei media da utilizzare. È auspicabile, questo è ovvio, che elabori un suo stile personale.
Creativi si nasce o si diventa? Un po’ di talento, predisposizione, passione sono fondamentali.
Conoscere bene tutti gli aspetti della lingua è strettamente necessario, come la facilità ad esprimersi per iscritto. Il metodo è il supporto fondamentale per strutturare un messaggio adeguato.

Post più popolari