Pensieri ecologici

 

Il counseling relazionale è una disciplina basata sull'ascolto attivo, sulla sospensione di giudizio e sul dialogo di facilitazione, che sviluppa la consapevolezza. (E. Sabato) 
Questa disciplina può essere utilizzata per fini privati o aziendali, in entrambi i casi crea un esercizio costante che allena i pensieri e sviluppa modalità comunicative e relazionali ecologiche.
Molti si chiederanno come può un consulto comunicativo e relazionale, essere paragonato o definibile con caratteristiche ecologiche? 

Ebbene per comprendere a fondo bisogna analizzare la provenienza etimologica della parola, "oikos" infatti è la casa, l'ambiente, "logos", invece è lo studio. Studiare l'ambiente nel quale vengono prodotti i nostri pensieri espressi verso l'esterno con fini comunicativi, significa anche avere consapevolezza dello "strumento pensiero" che attraverso il logos ovvero l'enunciato, la parola viene trasformato in atto comunicativo.

Per cui avere e usare pensieri ecologici vuol dire astenersi dall'inficiare la propria realtà relazionale con pensieri carichi di energie negative, auto-denigranti o pessimistici.
Questo tipo di ecologia può essere funzionale(e usato da un consulente counselor professional) per riportare armonia e benessere nei gruppi di lavoro. Infatti lo scopo prioritario del counseling aziendale è quello di favorire lo sviluppo psico-emotivo della persona all'interno di un'organizzazione, di promuovere la comunicazione interna tra i diversi settori dell'azienda e di agevolare la relazione interpersonale per la valorizzazione delle risorse umane. Il tutto compatibilmente con gli obiettivi aziendali e le logiche produttive del mondo del lavoro.

Siamo presenti su www.siafitalia.it
www.counseloritalia.it
Per consulti di counseling via Skype contattami e prendi un appuntamento:
Skype Meâ„¢! Chat with me

Commenti

Post più popolari