viral marketing

Oggi desidero parlare di viral marketing. Il viral marketing è una strategia utilizzata e più che altro molto discussa all'interno dei piani strategici aziendali.
Si tratta di una strategia di marketing e comunicazione che spesso attuano i Consulenti di comunicazione per attrarre l'attenzione del target di riferimento. Questa scelta ha un impatto molto forte sul pubblico e di frequente (ma questo dipende dalle tecniche ideative e creative del professionista della comunicazione) utilizza strumenti non convenzionali per catturare lo sguardo del pubblico.
La caratteristica fondamentale del viral marketing, quella che un consulente di comunicazione dovrebbe conoscere a prescindere, è che esistono infinite variabili non convenzionali tutte con lo stesso limite: la territorialità.
Il viral marketing infatti ha una efficace mediatica ma coinvolge sempre solo un quartiere o un paese, nelle migliori strategie organizzative, una provincia. Il suo nome deriva proprio dal fatto che il viral marketing aziendale così come una cattiva diceria si sviluppa di bocca in bocca proprio come se fosse un virus.
I sei principi che un consulente di comunicazione dovrebbe seguire per la buona riuscita dell'attività di viral marketing sono i seguenti:
  1. Offrire un servizi o prodotti gratuiti
  2. Pensare qualcosa che possa essere facile da trasferire ad altri (amici e conoscenti)
  3. Deve essere facilmente scalabile
  4. Contiene motivazioni e comportamenti comuni
  5. Utilizza le reti di comunicazione usate attualmente
  6. Approfitta delle risorse degli altri

Commenti

Unknown ha detto…
tutto fantastico ciò che hai scritto io credevo che per studiare le strategie di marketing relative all'immagine si dovessere andare all'università a scienze della comunicazione o sbaglio?..io sono calabrese e nn mi vorrei molto allontanare!

Post più popolari