Come comunicare con il cliente.

Metodi di comunicazione scritta copywriting efficace.



Nel mondo della comunicazione aziendale si vive ormai avvolti da messaggi bombardanti si calcola infatti che ogni individuo venga costantemente investito da 100.000 messaggi di comunicazione al giorno. I dati evidenziano il fatto che un'azienda che comunica subisce la concorrenza spietata di altri migliaia di inserzionisti, attualmente presenti anche in modi subliminali. Come ci si può differenziare, affinchè la propria comunicazione venga efficacemente recepita dal target potenziale, senza subire fuorviamenti o inutili dirottamenti?
D. Ogilvy diceva che il modo migliore per un copywriter di scrivere un buon testo sta nell'evitare di parlare di sè e di ciò che si può fare per il cliente, concentrando l'attenzione sul cliente. Il copywriter deve essere capace di descrivere i vantaggi che il cliente avrebbe, non quelli che l'azienda sarebbe in grado di offrire!
Il consulente di comunicazione, se è anche un copywriter, deve fare in modo di scrivere con semplicità e pertinenza, evitando di cadere in inutili giri di parole o usi gergali tecnici, poco comprensibili se non da un target di nicchia. Solo in questo modo sarà possibile scrivere bene per la comunicazione, ed essere un copywriter, non un, seppur intellegerrimo, scrittore.

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