Cosmetici ... il nuovo trend

L'aumento degli acquisti di cosmesi denota il timore dello scorrere del tempo. Il 2005 è stato un anno in flessione, ma non si può certo dire lo stesso per il 2006. Una ricerca effettuata da Unipro evidenzia come nel 2006 ci sia stato un repentino aumento che ha portato il comparta ad essere uno dei più vincenti e proficui. Ormai non si parla più di cosmesi di lusso visto che la fetta maggiore di consumatori è rappresentata da donne che in alcuni casi hanno un potere d'acquisto limitato, ma che nel 2006 hanno dirottato la propria attenzione e la relativa propensione all'acquisto, dalla gdo alla profumeria e alle estetiste. I prodotti in vetta sono i cosmetici antietà, le creme antirughe per lui e per lei, gli anticellulite, seguiti dai dopo shampoo e dagli sbiancanti per l'igiene orale.
Il cambio di rotta del mercato è stato notevolmente influenzato anche dalla decisione da parte delle aziende produttrici, di immettere sul mercato prodotti personalizzati, in un certo senso, fatti su misura. Fragranze che diventano come abiti da sfoggiare ed ostentare in virtù di una ritrovata ricchezza apparente.

Le scomparse promozioni poi hanno sottolineato l'importanza rivestita (nel comparto cosmesi e profumeria) dalla qualità, dai benefici percepiti e dalle promesse mantenuto a discapito della leva prezzo.

A Cura di
Studio di Consulenza di Comunicazione strategica ed immagine aziendale
Dott.ssa Elisabetta Sabato

Commenti

Post più popolari