comunicazione... in regole.
Le strategie di comunicazione influenzano notevolmente l'andamento di una azienda e la "costringono" a rivedere le proprie azioni fin dagli elementi più semplici e apparentemente insignificanti. Spesso è luogo comune parlare di target, di budget e media, senza conoscerne bene il significato. Il Vademecum del buon comunicatore comunque indica una serie di regole del buon comunicare:
- individuare il target di riferimento
- definire gli obiettivi di comunicazione
- definire lo scenario nell’ambito del quale realizzare il piano di comunicazione
- definire la comunicazione sui canali tradizionali
- definire la comunicazione on-line: specifiche e particolarità
- creare un action plan di comunicazione
- creare la brand awareness attraverso l’integrazione dei canali on-line ed off-line
- usare strumenti di valutazione dei risultati e di verifica dei ritorni
Queste valutazioni sicuramente idonee però non sono sufficentemente esaustive, infatti ogni agenzia o studio di comunicazione ha una propria visione operativa. non è sufficente seguire delle regole standard, infatti la riuscita di un piatto è frutto del sapiente lavoro dello chef che conosce i segreti, gli ingredienti e le necessità indispensabili per l'esaltazione del gusto.